Psycholist

In: People

Submitted By ita87
Words 3246
Pages 13
ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI “PSICOLOGO”

I Sessione 1999

Tema estratto

“Punti di forza e di debolezza della psicologia come scienza: validità e limiti dei principali paradigmi teorici”.

II Sessione 1999

Tema estratto

“ Il candidato illustri i principali metodi di ricerca in ambito psicologico, discutendone approfonditamente uno a scelta”.

I Sessione 2000

Tema estratto

“ Lo sviluppo in età evolutiva: il candidato ponga a confronto due teorie scientificamente condivise, ne illustri la metodologia e le possibili applicazioni professionali, ne presenti gli aspetti convincenti e quelli più problematici”.

II Sessione 2000

Tema estratto

La Motivazione. “ Il candidato illustri dettagliatamente uno o più tra i principali paradigmi teorici che hanno permesso di chiarire e di problematizzare il concetto di “motivazione” in Psicologia. Ne delinei altresì alcuni possibili ambiti applicativi”.

I Sessione 2001

Tema estratto

“ Una teoria psicologica. Il candidato la descriva analiticamente nei suoi aspetti teorici, metodologici e applicativi e ne discuta degli aspetti problematici.”

II Sessione 2001

Tema estratto

L’apprendimento. Dopo una sintetica presentazione di differenti prospettive teoriche sull’apprendimento, il candidato ne illustri una precisando il quadro teorico, la metodologia di studio, gli sviluppi applicativi e gli aspetti critici.

I Sessione 2002

Tema estratto

Metodo sperimentale e metodo clinico a confronto. Il candidato si soffermi sull’uno o sull’altro metodo e ne individui i rispettivi punti di forza e di debolezza.

II Sessione 2002

Tema estratto

Il candidato esponga i principali modelli di descrizione dell’interazione comunicativa.

I Sessione 2003

Tema estratto

La candidata o il candidato , esponendo un modello teorico descriva un…...

Similar Documents